Un’anatra affumicata

Ho pensato molto se recensirvi questo posto, ma lo devo fare da torinese: ho un dovere morale di raccontarvi di cosa è capace la nostra città.

Se volete mettere a seria prova il vostro lui o la vostra lei e testare se è un personaggio strong da viaggi o da paesi esotici o da esperienze estreme, questo è il posto della selezione naturale.

Si, sto parlando di un ristorante cinese, ma non uno normale, no, un ristorante cinese per cinesi!! Il luogo è spartano, per usare un eufemismo, gli odori sono penetranti e sopratutto i cinesi sono tutti qua! Famiglie intere, dal nonno al bambino, festeggiano compleanni e anniversari o semplicemente mangiano in famiglia. Sembra di essere a Pechino,  a Shangai, fumi, parole incomprensibili, scritte che ti assaltano e un bancone degli orrori appena entri nel locale come nei migliori mercati asiatici. Cavallette, rane, pesce crudo, lumache, anatre affumicate, aragoste che si muovono, gamebri, pesci mai visti, e poi interiora e intestini….ho pensato di essere in uno dei miei ristoranti a Dakar. Confesso che ho esitato ma poi ho immaginato di avere uno zaino in spalla e mi sono buttata nella mischia. Fortunatamente avevo la giusta compagnia con me, entusiasti e coraggiosi che già conoscevano il locale. Arrivato il momento di ordinare l’imbarazzo del menù per italiani ha colto tutti in fallo. Un menù per cinesi e un menù banalissimo per italiani. Ma noi super coraggiosi abbiamo ordinato puntando il dito su quello che passava sotto i nostri nasi: “vogliamo quella roba lì fumante che prendono i signori,  e anche quello che mangia quell’altro tavolo!!!” . Tra le risate dei camerieri un po’ compassionevoli  nei nostri confronti, hanno osato portarci i loro piatti. Le porzioni sono stratosferiche, io ho assaggiato un riso alla pechinese che più  che in un piatto me l’hanno servito in una giara ed era per uno!! Per cui occhio che se ordinate un piatto vi è sufficiente! le pietanze sono state una sorpresa, pesce freschissimo (siamo vicino a Porta Palazzo e ineffetti mi salutavano le chele al mio ingresso). Credo di aver mangiato gli spaghetti di soia con verdure e gamberi più buoni della mia vita. E poi puntarelle di maiale fritte…..e mi ricordo solo che ridevo…e mangiavamo in un angolo di vacanza esotica torinese. Il giorno dopo ero come nuova senza strascichi, ma solo con sensazioni di aver fatto qualcosa di speciale per una sera. Ristorante Pechino Corso Vercelli 21!! a fianco la trattoria toscana (prossimamente recensita e ad un isolato dal caffè liber per i nottambuli)

10 Comments

Add yours →

  1. Da provare!!!

  2. Che bello, la prossima volta mi ci porti anche a me se mi metto zainetto dell’Invicta e scarponcino tecnico?

  3. Ci andiamo insieme? Sono anni che cerco un cinese interessante a Torino

  4. E me lo chiedi? Onoratissima di portarti Bob! Decidi tu e la serata trash è assicurata!

  5. serena bascone 19 marzo 2012 — 15:49

    lo conosco!!! ci sono andata con un cinese! fanno la medusa!

  6. La medusa…. la prossima volta la provo!!! una delle “2012cosedafare”

  7. Sto cercando un cinese serio da almeno.. 2008-2012.. quattro anni.. tutti finti tutti che hanno la pasta alla boloGNese.. una tristezza.. tutto sweet and sour (and sorry..) quindi: ci vado! Se fanno la medusa son o quelli veri!! quelli che fanno gli spaghetti di riso con il retrogusto di affumicato che solo i cinesi cinesi riescono a fare!!
    settimana prossima si va.. vabeh.. forse gia’ questa

  8. brava valeria, mi piace lo spirito esplorativo, sia nel cibo che nella coppia…sei unica!

  9. Quando ci andiamo????

  10. molto meglio il menu per cinesi!^^

Lascia un commento